Il nome Sophie Angela è di origine francese e significa "saggezza". È composto da due parti: il primo elemento, Sophie, deriva dal greco antico "sofia", che significa saggezza o sapienza; il secondo elemento, Angela, viene dal latino "angelus" e significa "messaggero divino".
Il nome Sophie Angela è stato portato da molte donne importanti nel corso della storia. Una delle prime a portare questo nome era Santa Sophia, una giovane cristiana del III secolo che è stata martirizzata per la sua fede. In seguito, il nome è stato portato da molte sante e regine, tra cui la regina Sophie di Baviera, moglie del re Ludwig II.
Il nome Sophie Angela è stato usato anche nella letteratura e nell'arte. Ad esempio, nel romanzo "La cage aux sophies" di Catherine Hermary-Vieille, la protagonista si chiama Sophie Angela. Inoltre, il pittore francese Henri Matisse ha dipinto un ritratto della sua moglie, Amélie Nozés-Matisse, intitolato "Sophie Angela".
In sintesi, il nome Sophie Angela è un nome di origine francese che significa "saggezza". È composto da due parti: "Sophie" e "Angela", ognuna delle quali ha un significato importante nella cultura occidentale. Questo nome è stato portato da molte donne importanti nel corso della storia e ha ispirato opere letterarie e artistiche.
In Italia, il ci sono state 3 nascite con il nome Sophie Angela nel 2022. In totale, dal 1804 al 2022, in Italia ci sono state 3 nascite con questo nome.